Che cosa sono i. Corpi Sottili - rappresentazione di vibrazioni energetiche dalla testa
 | 

Che cosa sono i corpi sottili?

Contenuti nascondi Che cosa sono i Corpi Sottili? Introduzione Che cosa sono i Corpi Sottili? Fondamenti della TEV Che cosa sono i Corpi Sottili? Principi e Tecniche della TEV Che cosa sono i Corpi Sottili? Esempi Pratici e Casi di Studio Che cosa sono i Corpi Sottili? Confronto con Altri Approcci Energetici Che cosa sono…

Che cosa sono i Corpi Sottili? Introduzione

Che cosa sono i Corpi Sottili - irradiazione
Che cosa sono i Corpi Sottili – irradiazione

Cosa sono i Corpi sottili? Sono un aspetto fondamentale su cui si basa la Tecnica Energo-Vibrazionale (TEV) di Roberto Zamperini. 

Questa Tecnica rappresenta un approccio rivoluzionario al benessere psico-fisico, basato sulla conoscenza e manipolazione delle energie sottili del corpo, e del loro rapporto con il corpo fisico.

Le energie sottili sono infatti quelle energie invisibili, non misurabili attraverso strumenti della scienza ufficiale, ma che pervadono quel 96% dell’Universo che è materia “oscura”, non visibile, e di cui fanno parte appunto anche i corpi sottili.

Roberto Zamperini, un pioniere nel campo delle terapie energetiche, ha sviluppato la TEV come un metodo per riequilibrare l’energia vitale, favorendo il benessere fisico, emotivo e spirituale. 

La sua teoria, o sarebbe meglio definirla “pratica”, si fonda sull’idea che il corpo non sia soltanto materia, ma un complesso sistema di energie vibrazionali che, se gestite correttamente, possono portare ad un notevole miglioramento della qualità della vita.

Che cosa sono i Corpi Sottili - rappresentazione di vibrazioni energetiche dal corpo maschile
Che cosa sono i Corpi Sottili – rappresentazione di vibrazioni energetiche dal corpo maschile

Queste energie agiscono e hanno influenza su ognuno di noi proprio grazie ai corpi sottili, che potrebbero essere definiti quasi come delle porte verso l’infinito.

Con questo intendo dire che, mentre del nostro corpo fisico possiamo vedere chiaramente i confini (l’epidermide, che rappresenta tra l’altro l’organo più esteso del nostro corpo), approcciandoci al mondo delle energie sottili, e quindi dei corpi sottili che ne sono i “risuonatori”, scopriamo letteralmente la non finitezza in primis del nostro corpo.

Che quindi non si limita a finire all’estremità delle dita, o dei capelli, ma si spinge molto oltre, e come un antenna collega Cielo e Terra.

Che cosa sono i Corpi Sottili? Fondamenti della TEV

La TEV si basa sull’assunto che ogni essere umano sia un essere multidimensionale, un insieme di campi energetici che interagiscono costantemente con l’ambiente circostante. Secondo Zamperini (così come per tantissime scuole di medicina antiche e tradizionali, sia occidentali che orientali) malattie e disarmonie sono spesso il risultato di squilibri in questi campi energetici. 

Che cosa sono i. Corpi Sottili - rappresentazione di vibrazioni energetiche dalla testa
Che cosa sono i. Corpi Sottili – rappresentazione di vibrazioni energetiche dalla testa

La TEV mira quindi a identificare e correggere tali squilibri attraverso tecniche specifiche. Questo approccio olistico considera l’individuo nella sua interezza, riconoscendo l’interconnessione tra mente, corpo e spirito.

Nella TEV si svolgono innanzitutto indagini attraverso il palming, e affinché queste indagini possano essere accurate e approfondite, bisogna conoscere bene sia il corpo umano e la sua anatomia, sia la cosiddetta Anatomia Sottile che si studia e si approfondisce nel percorso dei Corsi TEV, e che è stato studiato e codificato da Roberto Zamperini con l’aiuto di Sonia Germani Zamperini e del CRESS.

Esiste tutto un sistema di gerarchie anche tra i vari chakra e corpi sottili, che li rendono dipendenti gli uni dagli altri, e che li collegano a questo o a quell’altro organo fisico, per cui si rende necessaria una approfondita conoscenza di questi collegamenti per operare in fase di trattamento. 

Il trattamento dei corpi sottili e dei chakra, avviene poi grazie agli strumenti ideati da Zamperini per velocizzare questo lavoro e soprattutto esonerare l’operatore, e quindi i suoi corpi sottili, da possibili interferenze e congestioni da parte di energie sottili sporche che si stanno trattando.

Esistono infatti moltissimi strumenti che vengono utilizzati dagli operatori in fase di trattamento, sia a livello professionale, come quelli che trovi in questa pagina, sia ad uso personale, come il più famoso Cleanergy, che si rivela un aiuto immancabile nelle borse di tutti i tevvari che lo portano sempre con sé per ogni evenienza.

Questo è davvero uno dei grandi meriti di innovazione della TEV rispetto ad altre pratiche olistiche basate sugli stessi principi di esistenza dei corpi sottili e dei chakra.

Come utilizzare il Cleanergy e dare energia ai tuoi scritti
Come utilizzare il Cleanergy e dare energia ai tuoi scritti

Attraverso già solo il “semplice” Cleanergy, infatti, è possibile ad esempio operare un trattamento chiamato “sistemico”, che ci può riportare all’equilibrio psico-fisico o ridare nuove energie qualora ne avessimo bisogno durante la giornata per i più svariati motivi.

Che cosa sono i Corpi Sottili? Principi e Tecniche della TEV

Le tecniche della TEV includono vari metodi di riequilibrio energetico, come appunto il trattamento sistemico dei 14 chakra principali, che abbiamo appena nominato, e questi vengono sempre e comunque effettuati dopo un’analisi attraverso il palming, cui segue una valutazione delle condizioni dei corpi sottili della persona, o di noi stessi, se ci stiamo facendo un auto-trattamento.

I 14 Chakra Principali secondo la T.E.V.
I 14 Chakra Principali secondo la T.E.V.

Le qualità e informazioni energetiche contenute all’interno del Cleanergy, ossia il modo stesso in cui è stato ideato e realizzato, consentono ai corpi sottili verso i quali viene indirizzato, di rifornirsi di energie sottili altamente biodisponibili, e quindi di attivare una sorta di meccanismo di auto-equilibrio al quale tende naturalmente il nostro sistema corpo, se messo nelle giuste condizioni.

Zamperini insegna che, attraverso la TEV (già al primo giorno del Corso TEV 1) è possibile apprendere come percepire i campi energetici e intervenire su di essi, promuovendo un processo di auto-guarigione. 

Queste tecniche sono state progettate per essere accessibili a tutti, richiedendo pratica e sensibilità nell’ascolto e nella percezione delle sottili variazioni energetiche.

Che cosa sono i Corpi Sottili? Esempi Pratici e Casi di Studio

Numerosi sono i casi di studio e le testimonianze che attestano l’efficacia della TEV nel trattare diverse condizioni, da disturbi fisici a quelli emotivi. Ad esempio, persone affette da stress cronico hanno trovato sollievo attraverso tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico. 

Lavorare infatti sul proprio stato di frequenza cerebrale è già un ottimo modo per abbassare il livello di “stress” al quale naturalmente, già solo per il fatto di vivere in un paese occidentale del XXI secolo, siamo sottoposti.

ROBERTO ZAMPERINI CRESS

Anche questo si impara studiando il materiale del Corso TEV 1, dato che il corretto stato cerebrale è fondamentale anche per facilitare la percezione delle energie sottili.

In altri casi, la TEV ha aiutato individui a superare blocchi emotivi o traumi, facilitando un percorso di crescita personale e di consapevolezza interiore.

Ci sono poi alcune testimonianze dirette di utilizzi di successo di strumenti TEV in campo medico, soprattutto dentistico:

Qui trovi una Relazione del Dott. Michele Bonfrate, medico dentista.

C’è poi un altro famoso esempio in cui in ciclista professionista utilizzava una Maglia con proprietà particolari realizzata con le indicazioni della TEV.

Ma sul sito alla sezione “Articoli di giornale” se ne trovano molte altre.

Che cosa sono i Corpi Sottili? Confronto con Altri Approcci Energetici

Se confrontata con altre terapie energetiche come il Reiki o la pranoterapia, la TEV si distingue per il suo approccio pragmatico e la sua enfasi sull’autonomia dell’individuo nel processo di guarigione. 

Mentre tecniche come il Reiki si concentrano prevalentemente sul trasferimento di energia da un praticante a un ricevente, la TEV insegna a ciascuno di percepire e gestire autonomamente la propria energia.

Energie Sottili: esercizio della fisarmonica
Energie Sottili: esercizio della fisarmonica

Nella TEV non esistono “guru” da seguire e da venerare senza contraddittorio, ma gli insegnamenti e l’esperienza di Roberto Zamperini prima, e ora di Sonia Germani Zamperini, sono un regalo che ognuno può sviluppare e applicare in infiniti ambiti, il cui limite è solo la fantasia e la voglia di sperimentare e praticare.

Non è una via semplice, dove con poche ore si diventa “abili e arruolati”, anche perché, come abbiamo detto all’inizio, per essere efficaci è molto importante, anzi fondamentale, conoscere l’oggetto dei nostri trattamenti il più possibile, in modo da lavorare con il migliore intentus.

Ma è senza dubbio una pratica che ha il grande pregio di farti rendere conto da subito, dalla prima percezione delle cosiddette “energie invisibili”, che c’è un universo sconfinato di vita e di informazioni di cui la maggior parte delle persone ignora l’esistenza, e che pur tuttavia, ha grande influenza sulla qualità della propria vita. 

Articoli simili