Fitoterapia ed Energie Sottili
 | 

Fitoterapia: una pratica antica ma recuperata per la sua efficacia

Contenuti nascondi Fitoterapia: cos’è esattamente? Fitoterapia: qual è il suo rapporto con la TEV (Tecnica Energo-Vibrazionale)? Fitoterapia nella Pratica Quotidiana Fitoterapia: Conclusioni Fitoterapia: cos’è esattamente? Il termine fitoterapia deriva dal greco antico: “phyton” (φυτόν), che significa “pianta”, e “therapeia” (θεραπεία), che significa “cura” o “trattamento”.  Quindi, il termine fitoterapia letteralmente si traduce in “trattamento attraverso…

Fitoterapia ed Energie Sottili
Fitoterapia ed Energie Sottili

Fitoterapia: cos’è esattamente?

Il termine fitoterapia deriva dal greco antico: “phyton” (φυτόν), che significa “pianta”, e “therapeia” (θεραπεία), che significa “cura” o “trattamento”. 

Quindi, il termine fitoterapia letteralmente si traduce in “trattamento attraverso le piante“. Questo riflette l’essenza della fitoterapia come pratica di utilizzare le piante e i loro estratti per prevenire, alleviare o curare varie condizioni di salute, sottolineando l’uso delle proprietà naturali delle piante per il benessere e la guarigione del corpo umano. 

La fitoterapia è una pratica antica quanto l’umanità stessa. Sin dalle origini, l’uomo ha utilizzato il potere curativo delle piante, non solo per alimentarsi ma anche per trattare una vasta gamma di disturbi e malattie. 

Parliamo di una vera e propria medicina naturale, che sfrutta i principi attivi presenti nelle piante, come alcaloidi, flavonoidi, oli essenziali e altre sostanze bioattive, per promuovere la salute e il benessere.

Nel corso dei secoli, la fitoterapia ha guadagnato terreno anche nella medicina convenzionale, dove oggi viene utilizzata sia in modo autonomo che come complemento ad altre terapie. 

Laboratorio Erboristico e Fitoterapico
Laboratorio Erboristico e Fitoterapico

La ricerca scientifica moderna ha iniziato a validare molte delle conoscenze tradizionali su queste pratiche, scoprendo come i principi attivi delle piante possano effettivamente influenzare diversi aspetti della fisiologia umana.

Nonostante il progresso tecnologico e l’avanzamento della medicina farmaceutica, l’interesse verso la fitoterapia non è mai venuto meno. Al contrario, in un’epoca in cui si cerca di ritrovare un equilibrio più naturale e sostenibile nella cura della salute, la fitoterapia offre un ponte prezioso tra la saggezza ancestrale e le scoperte scientifiche moderne, promettendo soluzioni dolci ma efficaci per una varietà di disturbi, senza gli effetti collaterali spesso associati ai farmaci sintetici.

Fitoterapia: qual è il suo rapporto con la TEV (Tecnica Energo-Vibrazionale)?

La Tecnica Energo-Vibrazionale (TEV), ideata da Roberto Zamperini attraverso decenni di ricerche, si basa sull’assunto che ogni essere vivente sia permeato e circondato da un campo di energie sottili, capaci di influenzare il benessere fisico, emotivo e spirituale. 

Questa tecnica (che per essere efficace si avvale di conoscenze profonde dell’Anatomia Sottile, nonché di strumenti appositamente creati per aiutare l’operatore) mira a riequilibrare tali energie, per promuovere la salute e la capacità del corpo di auto-guarigione, intervenendo direttamente sulle disarmonie energetiche che possono essere alla base di diversi disturbi.

Il legame tra la fitoterapia e la TEV si trova nella concezione olistica dell’individuo, dove corpo, mente e spirito sono interconnessi, e ogni intervento su uno di questi livelli può influenzare gli altri. 

In TEV chiamiamo questo fenomeno “Principio di Interazione Denso-Sottile”, e ricalca l’idea che gli esseri viventi, e in particolare l’Uomo, sia un essere multi-dimensionale.

Fitoterapia, la potenza delle Energie Sottili di un Bosco e della Natura
Fitoterapia, la potenza delle Energie Sottili di un Bosco e della Natura

Le piante, in quanto esseri viventi, sono anch’esse considerate portatrici di specifiche qualità energetiche, oltre che di principi attivi fisici. 

Così come la TEV, la fitoterapia non si limita a trattare i sintomi, ma mira a ristabilire l’equilibrio interno dell’individuo, intervenendo sulle cause profonde del malessere.

L’approccio sinergico tra fitoterapia e TEV si manifesta nella possibilità di utilizzare le piante non solo per i loro effetti biochimici ma anche per le loro vibrazioni energetiche. 

Per esempio, certe erbe possono essere scelte per riequilibrare specifici centri energetici (chakra) o per armonizzare le emozioni, integrando così l’azione fisica con quella energetica, un po’ come accade per i Fiori di Bach, di cui abbiamo parlato in un recente articolo.

La pratica combinata di fitoterapia e TEV apre la strada a un approccio terapeutico più ampio, che considera la persona nella sua totalità. 

Attraverso l’uso consapevole delle piante, è possibile lavorare sia sul piano fisico che energetico, offrendo una risposta complessiva ai molteplici livelli di disarmonia che possono manifestarsi nell’individuo. Questo connubio rappresenta un’esemplificazione pratica dell’antica sapienza secondo cui la Natura offre tutto ciò di cui il corpo e lo spirito hanno bisogno per mantenere o recuperare la salute.

Fitoterapia nella Pratica Quotidiana

Incorporare la fitoterapia nella vita di tutti i giorni rappresenta un passo verso un approccio più naturale e consapevole alla propria salute e benessere. 

L’uso delle piante medicinali non deve essere visto solo come un rimedio a specifici disturbi, ma come parte di uno stile di vita volto a mantenere e promuovere l’equilibrio fisico ed energetico generale. Ecco alcuni consigli su come integrare la fitoterapia nella routine quotidiana:

Scegliere le Piante Giuste

  • Informarsi: prima di utilizzare qualsiasi pianta medicinale, è fondamentale informarsi sulle sue proprietà, benefici e possibili controindicazioni. Rivolgersi a professionisti del settore o consultare fonti affidabili può aiutare a fare scelte consapevoli.
  • Personalizzare: ogni individuo è unico, e ciò che funziona per uno potrebbe non essere adatto a un altro. Sperimentare con diverse erbe e monitorare gli effetti sul proprio corpo e sul proprio stato d’animo permette di personalizzare l’approccio fitoterapico.
Fitoterapia - Infusi e Tisane per il Benessere
Fitoterapia – Infusi e Tisane per il Benessere

Integrare le Piante nella Dieta

  • Tisane e Infusi: iniziare o concludere la giornata con una tisana preparata con erbe selezionate per le loro proprietà rilassanti, digestive o tonificanti può essere un modo semplice ed efficace per beneficiare delle virtù delle piante.
  • Spezie in Cucina: molte spezie usate comunemente in cucina hanno proprietà medicinali. Integrare curcuma, zenzero, cannella e altre spezie nei pasti può contribuire al benessere generale, oltre a migliorare il gusto dei piatti.

Uso Topico e Aromaterapia

  • Oli Essenziali: l’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali estratti dalle piante per influenzare l’umore, ridurre lo stress o migliorare la qualità del sonno. L’uso di diffusori, l’applicazione topica diluita o l’aggiunta di alcune gocce in un bagno caldo possono essere modi efficaci per trarre beneficio dalle proprietà delle piante.
  • Preparati Topici: creme, unguenti e lozioni a base di erbe possono essere applicati direttamente sulla pelle per alleviare dolori, trattare problemi cutanei o semplicemente nutrire e idratare la pelle.

Precauzioni e Consigli per l’Uso Sicuro

  • Consultare un Esperto: prima di avviare qualsiasi trattamento fitoterapico, soprattutto se si stanno assumendo farmaci prescritti o si hanno condizioni mediche preesistenti, è consigliabile consultare un medico o un erborista qualificato.
  • Qualità e Purezza: scegliere prodotti di alta qualità, preferibilmente biologici e da fonti affidabili, per assicurarsi di ottenere il massimo dei benefici evitando contaminanti o additivi dannosi.

Integrare la fitoterapia nella pratica quotidiana offre un modo olistico per prendersi cura di sé, promuovendo la salute e il benessere a livello fisico, emotivo ed energetico. Attraverso piccoli gesti quotidiani, è possibile sfruttare il potere curativo delle piante per vivere una vita più equilibrata e armoniosa.

Fitoterapia - Aloe Vera
Fitoterapia – Aloe Vera

Ricerca e Studi Futuri sulla Fitoterapia

L’interesse verso la fitoterapia e le sue applicazioni nel campo della salute e del benessere continua a crescere, sia tra il pubblico che nella comunità scientifica. 

Questo crescente entusiasmo si traduce in una maggiore attenzione verso la ricerca e lo studio delle proprietà delle piante medicinali, con un focus particolare sui loro effetti sul corpo umano e sulle energie sottili. Ecco alcuni aspetti chiave che caratterizzano la direzione futura della ricerca sulla fitoterapia:

Validazione Scientifica delle Pratiche Tradizionali

  • Evidenze Basate sulla Ricerca: la scienza moderna sta iniziando a fornire evidenze che supportano l’uso tradizionale di molte piante medicinali, attraverso studi clinici e sperimentazioni che ne dimostrano l’efficacia e la sicurezza.
  • Identificazione dei Principi Attivi: la ricerca si concentra anche sull’identificazione dei composti bioattivi presenti nelle piante, per comprendere meglio come questi influenzino specifici meccanismi fisiologici o energetici.

Integrazione con la Medicina Convenzionale

  • Approcci Terapeutici Integrati: vi è un crescente interesse nell’integrare la fitoterapia con le pratiche mediche convenzionali, per offrire ai pazienti approcci terapeutici olistici che combinano il meglio di entrambi i mondi.
  • Personalizzazione delle Cure: la ricerca futura potrebbe portare a una maggiore personalizzazione delle terapie fitoterapiche, adattando gli interventi alle specificità individuali in termini di costituzione fisica ed energetica.

Studio delle Energie Sottili

  • Misurazione delle Energie Sottili: con l’avanzamento tecnologico, stanno emergendo nuovi strumenti capaci di misurare e quantificare le energie sottili, offrendo così la possibilità di valutare l’effetto energetico delle piante in modo più oggettivo.
  • Integrazione con la TEV: l’esplorazione delle sinergie tra fitoterapia e Terapia Energo-Vibrazionale (TEV) apre nuove frontiere nella comprensione di come le piante possano essere utilizzate per riequilibrare le energie sottili e promuovere la guarigione.

Sostenibilità e Conservazione

  • Pratiche di Raccolta Sostenibili: un altro aspetto importante della ricerca futura riguarda lo sviluppo di metodi di coltivazione e raccolta sostenibili per le piante medicinali, per garantire che le risorse naturali vengano preservate per le generazioni future.
  • Biodiversità e Conservazione: la protezione della biodiversità vegetale è fondamentale non solo per conservare il patrimonio naturale, ma anche per mantenere una vasta farmacopea vegetale da cui attingere per future scoperte medicinali.

La ricerca e gli studi futuri sulla fitoterapia promettono di ampliare ulteriormente la nostra comprensione delle piante medicinali, svelando nuovi modi in cui queste possono essere impiegate per migliorare la salute e il benessere. Mentre ci avviciniamo a un’integrazione sempre maggiore tra la medicina tradizionale, la scienza moderna e le terapie energetiche, l’orizzonte della fitoterapia continua ad espandersi, offrendo nuove speranze e possibilità per una vita più sana e armoniosa.

Fitoterapia - un Leccio e la sua Capacità di Purificare
Fitoterapia – un Leccio e la sua Capacità di Purificare

Fitoterapia: Conclusioni

La fitoterapia, con le sue radici profondamente ancorate nella tradizione e nella saggezza ancestrale, oggi si presenta come una pratica terapeutica rinnovata e arricchita dalle scoperte scientifiche moderne. Quest’arte antica di guarire con le piante offre non solo un’alternativa ai metodi convenzionali di trattamento ma rappresenta anche un complemento vitale verso un approccio più olistico e integrato alla salute.

La convergenza tra la fitoterapia e la Tecnica Energo-Vibrazionale (TEV), in particolare, mette in luce il potenziale delle piante non solo come fonti di principi attivi biochimici ma anche come veicoli di energia vitale, capaci di armonizzare e riequilibrare le forze sottili che influenzano il nostro benessere su tutti i livelli.

L’integrazione della fitoterapia nella vita quotidiana emerge come una scelta consapevole per chi cerca di mantenere o recuperare la salute in modo naturale, rispettando il delicato equilibrio tra corpo, mente e spirito. 

La ricerca futura, orientata verso la validazione scientifica delle terapie a base di piante e l’esplorazione delle loro proprietà energetiche, promette di aprire nuovi percorsi di guarigione e di benessere, rendendo la fitoterapia ancora più accessibile e personalizzata.

In conclusione, la fitoterapia rappresenta un ponte tra il passato e il futuro, offrendo strumenti preziosi per navigare il presente con salute, armonia e consapevolezza. Incoraggiare l’esplorazione personale sotto la guida di professionisti, insieme alla promozione di una ricerca continua, può aiutare a sfruttare appieno il potenziale curativo delle piante, apportando benefici significativi alla nostra vita e alla società nel suo complesso.

Grazie per avermi permesso di accompagnarti in questo viaggio alla scoperta della fitoterapia e delle sue connessioni con le Energie Sottili. Spero che le informazioni fornite ti siano di ispirazione e utilità nel tuo percorso personale o professionale verso il benessere olistico.

Inoltre, ti ricordo che è appena partito “Energie Sottili, Scienza e Approfondimenti dell’Invisibile – Il Podcast Ufficiale del CRESS”, al quale puoi iscriverti gratuitamente su Spotify tramite il link oppure cliccando sull’immagine qui sotto!

ENERGIE SOTTILI - Scienza e Approfondimenti dell'Invisibile
ENERGIE SOTTILI – Scienza e Approfondimenti dell’Invisibile

È una nuova risorsa imperdibile per gli appassionati e i ricercatori del mondo delle Energie Sottili, grazie al quale puoi rimanere aggiornato o “ripassare” tutte le informazioni riguardo la TEV e i fenomeni delle Energie Sottili!

Ad Maiora Semper!

Articoli simili